Richiedi un Preventivo Gratuito
Edit Template

Acqua fredda in doccia? Scopri perché e come risolvere

Indice

Perché Non Esce Acqua Calda dalla Doccia?

Quando l’acqua calda non arriva alla doccia, le cause possono essere diverse. Identificare il problema richiede spesso un’ispezione attenta del sistema idraulico e della caldaia. Ecco le principali cause da considerare:

Problemi con il Riscaldatore dell’Acqua:

  • Termostato Malfunzionante: Il termostato potrebbe non funzionare correttamente, impedendo all’acqua di raggiungere la temperatura desiderata​.
  • Accumulo di Sedimenti: I sedimenti possono accumularsi nel serbatoio del riscaldatore, riducendo l’efficienza del riscaldamento​.
  • Elementi Riscaldanti Difettosi: Nei riscaldatori elettrici, uno o entrambi gli elementi riscaldanti potrebbero essere guasti​.

Impostazioni del Miscelatore Termostatico:

  • Regolazione Scorretta: La valvola miscelatrice potrebbe essere regolata in modo errato, limitando il flusso di acqua calda​.
  • Valvola Termostatica Guasta: Una valvola termostatica difettosa può impedire la corretta miscelazione dell’acqua.

Problemi con le Tubazioni:

  • Perdite nelle Tubi: Le perdite possono ridurre la pressione e la quantità di acqua calda che arriva alla doccia​.
  • Tubi Non Isolati: Durante i mesi freddi, i tubi non isolati possono raffreddarsi e far arrivare acqua fredda alla doccia.

Domanda Eccessiva di Acqua Calda:

  • Uso Simultaneo di Acqua Calda: Se molti apparecchi usano acqua calda contemporaneamente, la quantità disponibile potrebbe non essere sufficiente.
  • Capacità del Serbatoio Insufficiente: Un riscaldatore con una capacità insufficiente non può soddisfare le esigenze della famiglia.

Problemi con la Valvola di Miscelazione:

  • Valvola di Miscelazione Difettosa: Una valvola bloccata o difettosa può impedire la corretta miscelazione di acqua calda e fredda.

Problemi Elettrici o di Gas:

  • Problemi di Alimentazione: Nei riscaldatori a gas, un problema con il bruciatore o la valvola del gas può impedire il riscaldamento. Nei riscaldatori elettrici, potrebbe esserci un’interruzione di corrente o un interruttore scattato.
wc intasato

Cosa fare quando non esce l'acqua calda dalla doccia?

Molte riparazioni idrauliche possono essere eseguite autonomamente con un minimo di conoscenza e gli strumenti giusti. Ecco alcune delle riparazioni più comuni che puoi gestire da solo, grazie alle quali potrai consentire il flusso corretto di acqua calda per la tua doccia:

  • Pulizia del Soffione della Doccia:

le ostruzioni causate dai sedimenti di calcare possono abbassare la pressione del getto d’acqua. Grazie a pochi passaggi potrai evitare questo problema.

  1. Svita il soffione;
  2. Immergilo in acqua e aceto;
  3. Risciacqua il soffione in acqua e montalo nuovamente.

 

  • Verifica e Pulizia del Miscelatore Termostatico:

l’acqua non raggiunge la temperatura desiderata. O è troppo fredda o troppo calda. In questo caso puoi smontare il miscelatore termostatico e pulire i filtri dai detriti. Se necessario, sostituisci la cartuccia termostatica. In questo modo potrai risolvere il problema e risparmiare soldi dalla sostituzione dell’intero miscelatore.

  • Sostituzione del Flussostato:

Se quando apri il rubinetto della doccia la caldaia non accende, puoi seguire questi semplici passaggi. Munisciti del libretto di istruzioni della tua caldaia e segui le direttive riportate dal produttore per la sostituzione del flussostato.

  • Pulizia dello Scambiatore della Caldaia:

Se l’acqua calda esce per poi tornare fredda dopo poco tempo allora puoi agire in questo modo. Decalcifica lo scambiatore di calore con una soluzione di acido opposto. Munisciti di acido citrico o fosforico (PRESTA MASSIMA ATTENZIONE), contenitore per l’acido, tubo di gomma, pompa per il ricircolo della soluzione, guanti e occhiali di sicurezza, chiavi e cacciaviti per smontare lo scambiatore.

  1. Dopo aver spento la caldaia e averla scollegata dall’alimentazione (sia a gas che elettrica);
  2. Chiudi le valvole dell’acqua e rimuovi lo scambiatore di calore​
  3. Indossa i dispositivi di sicurezza e diluisci l’acido con le quantità d’acqua riportate dalle istruzioni del prodotto;
  4. Collega lo scambiatore alla pompa tramite i tubi di gomma e avvia la pompa per far circolare la soluzione;
  5. Risciacqua lo scambiatore con l’acqua pulita​;
  6. Ora puoi rimontare lo scambiatore​.
Pronto intervento idraulico h24 anche domenica e festivi
Hai un Problema?
Chiama ora per un intervento!